News

Dieta sana e a basso impatto ambientale? Si può fare!

Roma, 30 giugno 2017 – Chi mangia sano salva anche l’ambiente che ci circonda. E’ quanto sostiene Organizzazione delle Nazioni Unite per alimentazione e l’agricoltura (FAO) in un recente studio. Ecco quali sono le caratteristiche che devono avere le diete sane e con basso impatto ambientale:

• Diversità: consumare un’ampia varietà di alimenti
• Equilibrio tra l’apporto energetico e la quantità di energia consumata
• Incentrata su: tuberi (processati il meno possibile) e cereali integrali; frutta e verdura (coltivati in campo), “robusti (meno pronti a marcire) e che necessitano di metodi di trasporto meno rapidi e di minor impatto energetico
• Consumo moderato di prodotti lattiero caseari o affini
• Semi non salati e noci
• Consumo molto limitato di prodotti ad alto contenuto di grassi, zucchero o sale e a basso contenuto di micronutrienti
• Oli e grassi con una rapporto salutare di Omega 3 e Omega 6 come l’olio di colza e olio di oliva
• Acqua del rubinetto preferita a altre bevande, soprattutto soft drink

Il consumo di cereali integrali è quindi raccomandato dagli specialisti perché giova sia al benessere fisico umano che all’ambiente. In Italia è disponibile un particolare riso integrale germogliato da cui è possibile ricavare diversi alimenti composti solo con ingredienti OGM free, provenienti da agricoltura biologica e controllati con un rigoroso sistema di rintracciabilità. Dal punto di vista nutrizionale si tratta del più equilibrato tra i cereali, ed è uno degli alimenti più importanti e più consumati nel mondo ed usato abitualmente può aiutare a mantenere il corpo in salute. Il riso da oltre due anni può essere coltivato a secco senza quindi inondare le risaie ed evitando sprechi di acqua. Inoltre i campi non sono concimati con prodotti chimici ma attraverso l’aiuto di microrganismi effettivi e micorrize. Il terreno viene così rigenerato e le radici, delle piante coltivate, sono aiutate ad assorbire i micronutrienti. Bio-Surice utilizza queste innovative tecniche di coltivazione per ottenere un ottimo riso integrale germogliato.

Mangiando bene si può vivere meglio e più a lungo nel rispetto di tutto il pianeta!